DisasterSISM


disastersism

Vuoi riuscire a gestire una maxi-emergenza?

Vuoi imparare a fare il triage e a coordinare nel miglior modo possibile un evento disastroso al fine di ridurre al minimo i danni?

Allora devi partecipare a questo corso, organizzato in collaborazione con il CRIMEDIM, il quale tramite giochi, simulazioni di un disastro e attività interattive( senza annoiare con didattiche frontali interminabili) fornisce delle informazioni fondamentali su come far cooperare le varie forze operanti sul territorio( protezione civile, vigili del fuoco, forze di polizia e 118)che devono intervenire tempestivamente e lavorare in modo sincrono.

Questo progetto fornirà ai futuri medici le conoscenze basilari per affrontare situazioni di emergenza passando dalle varie fasi del triage, dalla risposta pre-ospedaliera a quella ospedaliera, per portare in tempi rapidi beneficio al maggior numero di pazienti, sfruttando al massimo le risorse disponibili, al fine di ridurre mortalità e morbilità.

Questo corso sarà strutturato in due giornate: in cui verranno fornite delle brevi spiegazioni teoriche e poi ci saranno delle attività interattive che permettono il confronto e la collaborazione tra gli studenti.

Ai giorni nostri è veramente fondamentale riuscire a coordinare al meglio queste operazioni, visti i numerosi disastri ambientali ( come i continui terremoti) e come farlo se non attraverso il nostro basic Disaster Sism?

Coordinatore Locale “DisasterSISM” 2018/2019

Cecilia Oliveri

disaster